I dibattiti al Salone

Visite: 766

Tre Aule per parlare di orientamento al Lavoro. In Auditorium le tavole rotonde organizzate dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

Il Salone dell’orientamento al Lavoro, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, si svolgerà su tre livelli del Bologna Congressi: al piano terra, nella Sala Cobalto, si darà spazio agli eventi organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro; al primo piano, in Auditorium, si terranno le tavole rotonde organizzate dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro; al secondo piano, nella Sala Magenta, i circuiti e i workshop organizzati da Campus Orienta-Salone dello Studente.

 

In Auditorium, in particolare, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha organizzato un programma di sessioni mirate ad approfondire le tematiche legate all’ingresso nel mondo del lavoro e ai cambiamenti in atto: dalla valorizzazione del talento alle competenze indispensabili per il futuro; dalle politiche attive in Italia agli incentivi alle assunzioni, senza tralasciare la nuova agevolazione all’occupazione istituita dall’ANPAL “IncentivO Lavoro”. Si parlerà, inoltre, di orientamento e dell’importante ruolo svolto dall’Università, un vero “ponte” verso l’occupazione dei più giovani; del progetto della Fondazione Studi “Lavoriamo per la Legalità” volto alla diffusione dei valori di legalità e senso civico tra le nuove generazioni; così come del giuslavorista Marco Biagi e del suo impegno a favore degli studenti. Saranno presentate, inoltre, tre ricerche dell'Osservatorio Statistico di Categoria su temi legati alla formazione e alle politiche necessarie oggi per finalizzare le scelte dei giovani nel mercato del lavoro.

 

Tra gli ospiti presenti ai dibattiti Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Marina Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Paola Cicognani, Direttore generale Agenzia del Lavoro Emilia-Romagna, Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Consulenti del Lavoro, Paola Nicastro, Direttore Generale ANPAL, Pier Paolo Redaelli, Presidente del Consiglio Provinciale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bologna, Maurizio Sacconi, Presidente dell'Associazione "Amici di Marco Biagi", Vincenzo Silvestri, Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Alessandro Visparelli, Presidente ENPACL. Presto saranno disponibili anche i programmi delle altre due Sale. 

 

La partecipazione al Salone dell'orientamento al Lavoro è gratuita e dà diritto a 8 crediti per la formazione continua dei Consulenti del Lavoro. Necessaria, però, l'iscrizione sulla piattaforma dedicata alla formazione continua.

 

Il programma dell'Auditorium